Giochi Matematici

Progetti area scientifica

a.s. 2022-2023

Il Polo 3 alle Finali Nazionali dei Giochi Matematici con Francesca Cavalera

Il 13 Maggio, in quel di Milano, si terrà la tanto attesa Finale Nazionale dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”.
Questa manifestazione è organizzata dal Centro Pristem dell’ Università Bocconi e, prima di arrivare a questo prestigioso traguardo della finale, i ragazzi hanno dovuto superare altri due step, quali i Quarti di finale e le Semifinali.
Con grandissima gioia ed altrettanta soddisfazione, il Polo 3 di Casarano verrà rappresentato dall’ alunna Francesca Cavalera, frequentante la 3^ A.

Leggi l'Articolo su TuttoCasarano.it

Finale nazionale giochi matematici

E dopo la semifinale dei Campionati di Giochi Matematici, che ha visto numerosi nostri studenti coinvolti, è arrivata oggi la bellissima notizia che una nostra allieva è approdata alla finale nazionale che si disputerà a Milano, presso l'Università Bocconi, il 13 Maggio 2023. Pieni di orgoglio  facciamo gli auguri a lei e a tutti i ragazzi che si sono messi in gioco e ringraziamo le docenti di matematica che hanno incoraggiato e aiutato i ragazzi ad affrontare la gara con la giusta preparazione.

Quarti di finale dei Giochi Matematici

Sono quindici i ragazzi (dieci per la categoria C1 e cinque per la C2) del nostro Istituto che, partecipando ai quarti di finale dei giochi matematici Pristem Bocconi, si sono qualificati alla semifinale del 18 marzo 2023.
Un applauso forte a loro e un in bocca al lupo per la fase successiva.

Giochi Matematici d'Autunno

Con la conclusione della fase d'Istituto dei Giochi Matematici d'Autunno, tutti gli alunni partecipanti sono stati premiati. Un applauso forte ai ragazzi che oltre a mettersi in gioco, hanno rappresentato il nostro Istituto.
Bravi, bravi, bravi !!!!!

Presentato

2022-09-30

2023-06-30

Obiettivi

I "Giochi d'Autunno", la cui prima edizione risale al 2001, consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente.

Situazioni didattiche legate al gioco permettono di allontanare l'idea della matematica come una serie di regole da imparare a memoria e mettono in luce tutte quelle caratteristiche, quali per esempio la creatività e l'intuizione, che contribuiscono a renderla gradevole e avvincente.

Istituto Comprensivo Statale Casarano Polo 3 “Galileo Galilei”

Tag pagina: Attività extracurricolari