Biblioteca Scolastica

Progetti lettura

Tipologia

Altro

Anno

a.s. 2022-2023

Descrizione


Concorso One Pager

Agli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria e delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di primo grado

Il nostro istituto ha indetto un concorso per la realizzazione di una recensione secondo il modello One pager.
I lavori dovranno essere consegnati, in forma anonima (dovete scrivere il vostro nome, classe e numero di telefono in una busta a parte), entro il 20 ottobre ai vostri insegnanti di italiano.
La premiazione avverrà il giorno 11 novembre 2023 nelle due librerie di Casarano. Leggete con attenzione il Regolamento sul sito della scuola e partecipate numerosi!


Si conclude l'anno scolastico con un inno alla lettura. I ragazzi della scuola media hanno partecipato ad un book speed date nella modalità mista di oratori e ascoltatori. È stato emozionante vedere tanti ragazzi innamorati del proprio libro preferito e desiderosi di raccontarlo agli altri.


Progetto Biblioteca di Via Ruffano

Il nostro progetto prosegue…. Ogni mese dell’anno scolastico prevede un tema da trattare attraverso le letture nelle varie classi. Per il mese di maggio l’argomento scelto è stato la solidarietà e le associazioni di volontariato. Lunedì abbiamo avuto la possibilità di conoscere le attività dell’Associazione AZIONE CONTRO LA FAME, che ogni anno organizza una corsa grazie alla quale gli alunni ricevono denaro promesso che inviano per le attività di solidarietà nei paesi più poveri del terzo mondo. La volontaria Chiara ha esposto le attività di volontariato dell’associazione nelle due classi quinte del plesso di Via 4 Novembre e nelle classi 2ª A e B , 3ª A e B e 4ªB del plesso di via Ruffano. Con video, cartine geografiche, racconti, gli alunni hanno potuto toccare con mano la grave piaga della malnutrizione nel Camerun, paese africano scelto quest’anno per gli interventi. Dopo aver compreso le grandi difficoltà delle persone nell’ approvvigionamento dell’acqua ( una famiglia vive con soli 10 l di acqua al giorno) e nella coltivazione dei campi ( con terra arida perché piove pochissimo), con grande slancio di generosità, e con nostra grande soddisfazione, tutti si sono dichiarati disponibili a donare l’equivalente di paratine, caramelle e gomme per contribuire a salvare dalla malnutrizione tanti bambini meno fortunati. Un altro seme è stato piantato…
( Ins. Marilena Giannuzzi, Referente Progetto Biblioteca di via Ruffano)  


Emergency in Biblioteca

Nell'ambito del progetto Biblioteca,  oggi il professor Luigi Liaci, volontario di Emergency per la zona, è venuto nella 1E di Via Ruffano e ha parlato delle attività dell'associazione fondata da Gino Strada. L'idea di conoscere più a fondo le attività di Emergency è nata tra gli alunni poiché in classe, con la prof.ssa Tramanzoli,  stanno leggendo,  integralmente il romanzo di Giuseppe Catozzella su Gino Strada. È stato notevole il coinvolgimento degli alunni.


Biblioteca di Via Ruffano - Attività di Maggio. Storie di Dei ed Eroi

Biblioteca di Via Ruffano - Attività di Aprile. Storie di eroica disobbedienza


Biblioteca di Via Ruffano - Attività di Marzo. In marcia per i diritti

Biblioteca di Via Ruffano - Attività di Febbraio. Per San Valentino Primavera sta vicino

In qualità di Referente del Progetto Biblioteca di Via Ruffano, porto a conoscenza degli incontri che vi si svolgeranno nel mese di Febbraio. La Biblioteca sarà aperta al pubblico nei pomeriggi del 15 e del 27 e tutti sono invitati a frequentarla. Sabato 18 l’autrice Claudia Manco incontrerà gli studenti della Scuola Secondaria di 1º grado. Argomenti del mese:  gioia e felicità, aspettando il Carnevale. ( Ins. Marilena Giannuzzi, Docente Referente della Biblioteca Scolastica del Plesso di Via Ruffano, Polo 3)

Biblioteca di Via Ruffano - Attività di Gennaio. Verso la Shoah



Progetto Biblioteca di via Ruffano: incontro con l’autore

Dopo l’avvio del Progetto Biblioteca di via Ruffano, per l’anno scolastico 2022 2023, si è tenuto sabato 18 febbraio il primo incontro con l’autore, che ha visto tutti gli studenti di primo secondo e terzo anno di scuola secondaria di primo grado incontrare la scrittrice Claudia Manco, universitaria, ex studentessa dello stesso istituto, figlia della collega Rita Epifani, autrice di due romanzi molto interessanti sulle vicende personali e sociali di alcuni giovani di una provincia americana.: TEMPESTA AZZURA e INCENDIO NERO ( attualmente disponibili su Amazon).
L’ intervista si è svolta in un clima di assoluti silenzio ed attenzione, tanto i giovani studenti erano interessati e rapiti dalle risposte della scrittrice su input delle mie molteplici domande, e dalle bellissime immagini di un booktrailer sui romanzi proiettato ad intervalli.
Lo spazio finale concesso alle richieste dei ragazzi si è subito riempito di mille curiosità e gli autografi di rito hanno chiuso piacevolmente un incontro riuscitissimo. Grande la soddisfazione mia e della collega, prof.ssa Tramanzoli, che subito e con entusiasmo ha accolto la mia proposta di questo incontro e ha iniziato a leggere nelle sue classi stralci del primo romanzo, che la bravissima Claudia, alla quale auguro di non smettere mai di coltivare questa stupenda passione, a termine dell’incontro ha deciso di donare alla nostra Biblioteca, con l’immancabile dedica.

Nel ricordare a tutti che la nostra Biblioteca viene aperta al pubblico due pomeriggi al mese e dà molto spazio agli incontri con gli autori, ringrazio Claudia, per la sensibilità con la quale si è approcciata ai nostri giovanissimi e per la sua forte passione per la scrittura, i docenti, che hanno rinunciato ad un’ora curricolare secondo me ben spesa, la collega Irma, per il supporto che mi offre continuamente, per la passione per la lettura e i libri che condividiamo e per il lavoro di promozione della lettura nelle sue classi e il nostro collaboratore Claudio per la pronta disponibilità nel sistemare l’ambiente. Ringrazio sempre i colleghi Ventura e Marra per la loro prontezza nel pubblicare quanto io invio di volta in volta e, non ultima, la nostra Dirigente, sempre attenta alle nostre richieste. ( Ins. Marilena Guannuzzi, Docente Referente del Progetto Biblioteca di Via Ruffano, Polo 3, Casarano). 


Altre foto

Il kamishibai

 

Stato

Presentato

Inizio

2022-09-30

Fine

2023-06-30

Obiettivi

  • Organizzare attività di conoscenza della biblioteca e delle sue attività; 
  • Promuovere la lettura;
  • Creare laboratori intorno alla musica, all'arte, alla scienza

Luogo

Istituto Comprensivo Statale Casarano Polo 3 “Galileo Galilei”

Tag pagina: Biblioteca