Progetto Biblioteca: intervista a Salvatore Gioitta Iachino

Anche quest'anno, nell'ambito del Progetto Biblioteca, i nostri alunni hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino i protagonisti della legalità contro le associazioni mafiose. Marilena Giannuzzi, da anni in prima fila con LIBERA, ha intervistato Salvatore Gioitta Iachino, un ragazzo siciliano figlio di una vittima di mafia. Ci ha raccontato dell'assassinio del padre, un gioielliere di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, il 21 marzo del 1990 e della sua lotta contro lo stato italiano per far riconoscere quell'omicidio "omicidio di mafia" e se stesso dunque, figlio di una vittima della mafia. Tutti si sono emozionati quando Salvatore Gioitta ha detto che era la prima volta che raccontava ad un pubblico di giovani alunni la sua storia. Noi lo abbiamo tanto ringraziato per l'onore che ci ha concesso e lo preghiamo vivamente di continuare a raccontare la sua storia perché la consapevolezza è la prima forma di resistenza.