istituto

L’edificio scolastico che ospita la sede centrale dell’Istituto Comprensivo 3° Polo di Casarano ha una lunga e bella storia.

Già nei primi anni del ‘900 la cittadina salentina mostrava un profilo decisamente moderno: vi si potevano trovare infatti il telegrafo, le Poste, i Carabinieri, l’Ufficio del Registro.

Si avvertiva però il bisogno di un edificio scolastico degno di questo nome. Un progetto dell’ing.Gatti redatto nel 1914, che prevedeva la realizzazione di un tale edificio nell’allora largo S.Domenico, non fu mai realizzato. Fu solo nel ‘37 che il nuovo progetto, opera dell’ing. U. Valente, trovò attuazione.

Nel ’35, a tale scopo, erano state abbattute vecchie abitazioni e rimesse ubicate di fronte al complesso dei Domenicani (Chiesa ed ex Convento, divenuto poi Palazzo di Città). Sorse così la maestosa opera in stile razionalista a corpi di fabbrica aperti, decisamente all’avanguardia per quei tempi. La sua stessa posizione, frontale rispetto al Municipio, se da un lato andava a delineare uno spazio urbano, la piazza, di nuova concezione per la Città, dall’altro dava all’edificio stesso una dignità “istituzionale” nuova, riconosciuta dalla cittadinanza intera. Non a caso per i Casaranesi di una certa età questa struttura è sempre e solo: “l’edificio”.

Il nuovo fabbricato ospitò da subito la scuola elementare (l’unica esistente allora a Casarano) e nell’ ampio atrio scoperto posteriore avevano luogo le esercitazioni ginniche prescritte dal regime fascista ai fanciulli dell’epoca (Balilla e Piccole Italiane). Negli anni 45-46 l’edificio ospitò un Istituto tecnico commerciale per studenti del II Corpo militare polacco.

Negli anni ’50 e nella prima parte degli anni ’60 fu utilizzato dalle scuole elementari e medie. Nell’anno scolastico 1964-65 subentrò l’Istituto Commerciale e per geometri “De Viti De Marco” che vi rimase fino al ’76.

Infine le belle e spaziose aule dell’edificio furono occupate dagli alunni della Scuola Media II Nucleo, denominata poi “G.Galilei. Dal 2000 la struttura (che dispone anche di una palestra coperta, costruita successivamente) è sede dell’Istituto Comprensivo 3° Polo di Casarano ed attualmente vi è attiva la Scuola Secondaria di I grado (ex Scuola Media “G.Galilei”) ed un plesso della Scuola Primaria.

Notizie a cura della docente Anna Maria Torsello

Nuovo logo per l'Istituto Comprensivo Polo 3 "Galileo Galilei"

Con grande gioia l'Istituto Comprensivo Polo 3 di Casarano festeggia la sua nuova denominazione: "Galileo Galilei".

Vi presentiamo, di seguito, il nuovo logo della nostra scuola, il quale è stato realizzato dal Prof. Francesco Pisanello, docente di arte e immagine, al quale va il nostro più sentito ringraziamento.

Video

I video dell'Istituto Comprensivo Statale Polo 3 "Galileo Galilei" sono nel nostro canale YouTube!