Gruppi di Lettura
Tornano i gruppi di lettura, con due novità: si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale a Palazzo d'Elia e saranno aperti anche ai bambini di prima, seconda e terza della scuola Primaria.
Elezione del Sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi
Nel pomeriggio di ieri 9 Dicembre 2024 presso la Sala Consigliare del comune di Casarano, si è conclusa l'operazione di voto tra i Consiglieri più votati dei rispettivi Polo 2 e Polo3.
Dopo una breve ma intensa campagna elettorale ad aggiudicarsi la fascia di Sindaco dei ragazzi e delle ragazze è stata la nostra alunna Caputo Beatrice della classe 2D, la quale con umiltà, determinazione e grande senso civico ha accolto questo importante compito.
La nostra sindaca sarà supportata dai consiglieri di entrambi gli Istituti, per quanto riguarda il nostro Polo i consiglieri eletti sono:
Scalabrini Alessandro
Anastasia Gabriele
Anastasia Lorenzo,
Inguscio Nicole,
Sorrone Gabriel,
Sicuro Diego,
Nutricati Miriam,
Tunno Damiano.
Beatrice, insieme alla sua squadra, si renderà protagonista di un continuo percorso di proposte migliorative: culturali, sportive , artistiche, ambientali, che precedentemente ha elencato nella sua campagna elettorale. Auguriamo di vero cuore a lei e a tutto il consiglio comunale baby di vivere al meglio questa esperienza. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo alla nostra Dirigente Rita Augusta Primiceri e ai nostri docenti per aver guidato e supportato i ragazzi in questa esperienza e un affettuoso ringraziamento va alle famiglie per la costante presenza e vicinanza.Auguroni a tutti.
Partecipazione all'opera lirica "La vedova allegra"
Giovedì 5 novembre, i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, del nostro Istituto , hanno avuto l'opportunità di assistere ad uno spettacolo lirico, in particolare alle prove generali dell'operetta in tre atti "LA VEDOVA ALLEGRA" di Franz Lehar, presso il TEATRO POLITEAMA GRECO DI LECCE.
L’ambientazione originale è stata spostata ai giorni immediatamente precedenti lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, con una scenografia concepita sull’evocazione della crisi del mondo di allora, sull’orlo di una tragedia che avrebbe cambiato per sempre l’Europa e il mondo.
I ragazzi sono stati affascinati dall'Orchestra Filarmonica di Lecce, dal Coro Lirico di Lecce e dalle Coreografie del Balletto del Sud.
Un ringraziamento particolare va ai docenti di musica per questa bellissima proposta e alla Dirigente Rita Augusta Primiceri che ha dato la possibilità a tutti loro di vivere questa esperienza unica.
Festival della Scienza "STEM è donna"
Alcune studentesse della Scuola Secondaria del nostro Istituto hanno partecipato, nella mattinata del 30 Novembre u.s., al Festival della Scienza dal tema "STEM è donna", organizzato dall'IISS Meucci di Casarano. Davanti ad un folto pubblico e alla presenza di due importanti scienziate le nostre alunne hanno presentato i loro progetti di Matematica, Biologia, Tecnologia ottenendo il plauso della platea e dimostrando che con passione, dedizione e un pizzico di immaginazione si possono fare importanti passi nel mondo della Scienza.
Un ringraziamento alla nostra Dirigente che ha sostenuto la partecipazione del nostro Istituto al convegno, alle docenti del dipartimento di Scienze Matematiche della nostra Scuola, che hanno accompagnato le loro alunne in questa esperienza, ma soprattutto alle studentesse che hanno lavorato ai vari progetti, donne che faranno la differenza!
In allegato le presentazioni dei progetti delle ragazze
book date #ioleggoperchè
Che gioia vederli parlare dei loro libri preferiti con tanto entusiasmo!
I ragazzi e le ragazze di prima e seconda media del nostro istituto hanno partecipato ad un book date presso la libreria La Soffitta senza tetto, sabato 16 novembre, nel pomeriggio. Gli ospiti d'eccezione sono stati i genitori, anche qualche nonno e nonna, che hanno ascoltato la recensione dei libri letti dai figli. Su una sedia, con un tavolo o per terra a gambe incrociate l'importante è parlare di libri e convincere mamma e papà a leggerli. Un applauso a tutti gli alunni che hanno partecipato e a Leondina della Soffitta per averci ospitato.
Marianna Placì
Irma Tramanzoli
Incontro con l'autore Manlio Castagna
Mercoledì 6 novembre, presso l'Auditorium di Casarano, i ragazzi di seconda e terza media del nostro istituto hanno avuto la possibilità di dialogare con lo scrittore Manlio Castagna. È stato un incontro spumeggiante in cui gli alunni sono stati coinvolti in un viaggio all'interno della fucina dello scrittore: Manlio Castagna, sollecitato dalle numerose e interessanti domande del pubblico, ha raccontato la sua poliedrica attività di scrittore, che spazia dai fumetti, alle serie TV, al cinema, ai libri; ha esplicitato le situazioni da cui nascono i suoi personaggi e le storie; ha illustrato il mestiere dello scrittore e con vari aneddoti ha incuriosito gli studenti e li ha arricchiti di una esperienza nuova e formativa. Ringraziamo lo scrittore per la sua energia e la libreria Mylibrary di Aradeo per averci dato questa possibilità.
Irma Tramanzoli
Incontro con l'autore
Mercoledì 6 Novembre gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria del nostro Istituto incontreranno l'autore Manlio Castagna, per discutere assieme a lui su alcuni dei suoi libri, letti dai ragazzi durante le vacanze estive.
Premiazione alunni promossi con 10 e Lode
Il 3 Ottobre scorso nel nostro Istituto, presso la sede di Piazza San Domenico si è svolta la premiazione degli alunni che hanno conseguito la valutazione di 10 con lode nell' a.s. 2023/2024.
Complimenti e applausi vanno ai nostri valenti alunni e ai docenti che li hanno accompagnati in questo meraviglioso percorso.
Un ringraziamento particolare va al Comitato dei genitori per il loro contributo e alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Rita Augusta Primiceri, sempre pronta a promuovere, incoraggiare e valorizzare le eccellenze.
IL NOSTRO VIAGGIO IN EUROPA (Spagna, Francia, Svizzera, Olanda) ECCO I NOSTRI SOUVENIR
Alla fine di ogni viaggio, ognuno porta con sé ricordi, esperienze e SOUVENIR!.
Il viaggio, attraverso i paesi europei, intrapreso dagli alunni della classe 2° D della Scuola Secondaria di I grado ha regalato loro la possibilità di riempire le valigie di nuove esperienze formative e culturali.
Durante il fermo didattico nelle ore di geografia, le docenti Gabriella Venuti e Maria Pina De Pascalis hanno progettato un laboratorio creativo-artistico per realizzare dei souvenir, rappresentativi di alcune nazioni oggetto di studio nei mesi precedenti: Spagna, Francia, Svizzera e Paesi Bassi.
Con grande entusiasmo la classe ha accettato la proposta, superando anche le difficoltà “nascoste” mentre realizzavano i simboli scelti per ogni paese, lavorando con spirito di collaborazione, senza mai perdere la motivazione iniziale. Durante il percorso, gli alunni hanno approfondito con ricerche la storia e le caratteristiche di ciò che stavano realizzando ed hanno così scoperto un modo diverso di viaggiare nel mondo con lo studio e l’impegno.
Saluti di fine anno scolastico
Le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado del Polo 3 Galileo Galilei salutano in musica la fine dell’anno scolastico.
L'arte della Body Percussion
Il prof. Dario De Pascalis ha sapientemente guidato la classe 3A della Scuola Secondaria di Primo Grado nell'arte della Body Percussion, tanto che un gruppo di ragazze ha ideato una breve ma bellissima performance sulle note dell'Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven.
Giochi Matematici - Pristem Bocconi
Anche quest' anno l' Istituto Comprensivo Polo 3 "G. Galilei" di Casarano, si è distinto nell' ambito dei Giochi Matematici, promossi dalla Pristem Bocconi.
Numerosa è stata la partecipazione dei nostri alunni, che fase dopo fase hanno raggiunto la semifinale e che sabato 16 marzo 2024 si sono ritrovati a competere per l'accesso alla finale nazionale che si terrà a Milano il 25 maggio 2024, presso l' Università Bocconi.
Bravissimo un nostro alunno della classe I E che ha raggiunto questo agognato traguardo.
Un plauso a lui, complimenti alla famiglia, alla prof.ssa De Blasi, docente di matematica della classe e alla Dirigente Scolastica, Rita Augusta Primiceri sempre pronta a stimolare alle sfide, motivando tutti a dare sempre di più e a fare sempre meglio.
Premiazione concorso STEM LAB
Nel pomeriggio di ieri si è svolta, nel plesso di San Domenico, la premiazione del concorso scientifico STEM LAB, indetto dal nostro istituto e rivolto a tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. I ragazzi hanno accolto subito con entusiasmo l'invito, fatto dalle loro docenti durante la settimana delle STEM, a partecipare al concorso presentando un manufatto sulle tematiche delle materie Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. I lavori presentati al concorso erano molto interessanti, realizzati con molta cura e dedizione, frutto di idee ingegnose e di una buona manualità.
La Commissione ha deciso, inoltre, di assegnare una menzione d’onore ad alcuni lavori per la loro bellezza e precisione.
Complimenti ai vincitori e a tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso!
Un ringraziamento particolare va al Comitato Genitori per il contributo ai premi dei ragazzi.
Incetta di medaglie per il Polo 3 alla fase provinciale di atletica leggera
Mercoledì 20 marzo si è svolta a Lecce la fase provinciale di Atletica Leggera per la categoria cadetti/e che ha visto coinvolti 14 dei nostri alunni, conquistando 5 medaglie d’oro , di cui 2 nella velocità, 1 al Vortex, 1 agli ostacoli, 1 nella Staffetta. Così 5 dei nostri alunni, conquistando il podio, parteciperanno alla fase regionale a Molfetta che si terrà il 23 Aprile.
I ragazzi restanti hanno fatto del loro meglio per conquistare un buon posto nella classifica provinciale. I complimenti vivissimi vanno agli atleti tutti che, con impegno e determinazione, hanno rappresentato il nostro Istituto. In particolare ringraziamo le rispettive Prof.sse Ria e Duma, la Dirigente Rita Augusta Primiceri, i genitori e il Comune di Casarano per aver dato la possibilità ai nostri ragazzi di partecipare a questo bellissimo evento….tanto Sport, tanta allegria ma soprattutto tanta vita sana…forza ragazzi alla prossima.
LEGGI L'ARTICOLO SU TUTTOCASARANO.IT
Convegno Nazionale Progetto E.S.S.E.R.E.
Le classi prime della Scuola Secondaria del nostro Polo 3, nel plesso di via Ruffano, hanno assistito al Convegno Nazionale Progetto E.S.S.E.R.E. per prevenire le forme di violenza attraverso lo sport.
L'incontro è stato curato dal dott. Maurizio Pacciolla, istruttore di difesa personale.
Sono intervenuti al confronto l'assessore dott. Emanuele Legittimo, la dott.ssa Monica Marsigliante della Polizia Locale di Casarano.
Fase provinciale di Atletica Leggera
Il 20/03/2024 si è svolta a Lecce la fase provinciale di Atletica Leggera per la categoria cadetti/e che ha visto coinvolti 14 dei nostri alunni, conquistando 5 medaglie d'oro , di cui 2 nella velocità, 1 al Vortex, 1 agli ostacoli, 1 nella Staffetta. Così 5 dei nostri alunni, conquistando il podio, parteciperanno alla fase regionale a Molfetta che si terrà il 23 Aprile.
I ragazzi restanti hanno fatto del loro meglio per conquistare un buon posto nella classifica provinciale. I complimenti vivissimi vanno agli atleti tutti che, con impegno e determinazione, hanno rappresentato il nostro Istituto. In particolare ringraziamo le rispettive Prof.sse Ria e Duma, la Dirigente Rita Augusta Primiceri, i genitori e il Comune di Casarano per aver dato la possibilità ai nostri ragazzi di partecipare a questo bellissimo evento....tanto Sport, tanta allegria ma soprattutto tanta vita sana...forza ragazzi alla prossima 💪💪💪
Gare regionali di Corsa Campestre
Anche quest'anno i ragazzi del Polo 3 di Casarano hanno gareggiato nella corsa campestre nella fase regionale. La gara si è svolta tra i trulli e le campagne rigogliose di Locorotondo. Gli alunni hanno raggiunto dei risultati ottimi a livello regionale e le rispettive docenti di Scienze Motorie, Ria G. e Duma M. A. son tornate a Casarano più che soddisfatte dei risultati ottenuti, trascorrendo una giornata serena ma tanto impegnativa 💓.
Un ringraziamento di cuore va sempre alla nostra Dirigente Rita Augusta Primiceri per aver dato la possibilità ai ragazzi di partecipare e ai docenti di accompagnare gli stessi. Ancora una volta ringraziamo le famiglie dei ragazzi per la fiducia data nella nostra Istituzione affidando i loro figli e un abbraccio forte va ai nostri super alunni🥰Tommaseo E. e De Masi Martina
Marcia per la Legalità - Casarano, 9 marzo 2024
Concorso STEM: piccoli scienziati crescono al Polo 3!
Bravissimi, creativi e ingegnosi i nostri alunni.😃👏👏👏❤️
Competizioni Sportive dell'a.s. 2023-2024 - prima gara provinciale
Giovedì 22 Febbraio 2024 presso il Campo di Montefusco a Lecce si è svolta la prima gara provinciale delle Competizioni Sportive dell 'a.s. 2023-2024.
I ragazzi, seguiti dalle rispettive professoresse di Scienze motorie Ria e Duma, hanno svolto la gara di corsa campestre a cui hanno partecipato 35 scuole di tutta la provincia di Lecce.
Per poco uno dei nostri alunni non ha raggiunto il podio, classificandosi 4° a livello provinciale su 132 atleti. Tutti gli altri hanno egregiamente compiuto il loro sforzo classificandosi ad un livello medio alto, permettendo alla squadra delle cadette raggiungere il 13° posto e 10° posto ai cadetti.
La nostra scuola inoltre parteciperà alla gara regionale il 12 marzo a Monterotondo con due dei nostri alunni.
Un ringraziamento doveroso va a tutti gli atleti per l'impegno profuso, alla Dirigente Rita Augusta Primiceri per aver dato la possibilità ai ragazzi di partecipare a questo evento e al Comune di Casarano per aver messo a disposizione un pullman per accompagnare i ragazzi. Infine ringraziamo di cuore le famiglie per la fiducia data alla nostra Istituzione autorizzando i propri figli a partecipare a tale manifestazione.
Evviva la Vita ....Evviva lo sport
Il lessico del paesaggio con le flashcards
Sappiamo definire esattamente cos’è un'isola o un vulcano, ci risulta tuttavia più difficile spiegare con le parole altri elementi del paesaggio come crinale, linea delle risorgive, polder, calanchi, altopiano, istmo ecc.
Con le parole possiamo immaginare, raccontare e costruire la nostra idea di paesaggio, per descrivere anche gli ambienti naturali e antropici meno conosciuti, magari perché più lontani da noi; nella pratica didattica, poi, saper utilizzare un lessico specifico e vario fa aumentare l’interesse per lo studio e la classificazione dei diversi tipi di ambienti. La classe Prima B della Scuola Secondaria si è "allenata" a riconoscere le parole chiave, selezionate dagli stessi studenti durante lo studio dell’unità sul paesaggio, con un'attività che ricorda il gioco del Memory, “giocando” a scoprire e abbinare ben 180 flashcards, in cui erano indicate le parole e la loro definizione e/o rappresentazione.
Grande concentrazione e affiatamento di squadra sono stati elementi indispensabili per svolgere al meglio quest’attività, di cui presentiamo alcuni momenti nel video che segue.