Modulo formativo PON “ItaComp 5.2"

Si è concluso venerdì 14 Giugno 2024 il Modulo formativo PON “ItaComp 5.2”, destinato agli alunni delle classi V, a tempo pieno, della Scuola Primaria e finalizzato al consolidamento delle competenze di base nella lingua italiana.
Guidati dalle docenti Gabriella Venuti e Beatrice Ventura, gli allievi hanno seguito un percorso formativo volto al potenziamento sia della riflessione linguistica, sia della comprensione e scrittura di testi. Le attività sono state proposte in modo da rendere la riflessione linguistica un campo di interesse, scoperta, novità e sfida continua. Utilizzando infatti la metodologia del Game based learning, gli alunni si sono sfidati in gare come “Il gioco dell’oca studiosa”, il “Memory” con le flashcard di analisi grammaticale, di lessico e altre attività organizzate in circuiti di didattica a stazioni di apprendimento. Tutte le proposte hanno seguito un approccio induttivo e utilizzato preferibilmente una modalità ludica, con un feedback immediato (attraverso l’uso di applicativi come Plickers, Panquiz, Edpuzzle ecc… e piattaforme per quiz interattivi e test autocorrettivi). La finalità del corso è stata anche quella di migliorare le competenze linguistiche, anche in vista del passaggio al successivo grado scolastico, sensibilizzando gli studenti sull’importanza della comprensione e della produzione testuale, come elementi essenziali nella vita dell’individuo.