Modulo PON “MateComp 3.1”

Venerdì 14 Giugno 2024 si è concluso il Modulo formativo PON “MateComp 3.1”, un laboratorio logico-matematico che ha visto attivamente coinvolti gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria del nostro Istituto Comprensivo, guidati dalle docenti De Blasi Marialuce e De Micheli Giovanna.

Il percorso extra-curriculare è stato dedicato al consolidamento delle competenze di base della matematica in maniera giocosa, con il bambino protagonista, attore e creatore nel mondo dei numeri, delle figure e della logica. Gli alunni sono stati impegnati nella costruzione e preparazione dei giochi, attraverso l’approccio metodologico del Tinkering, basato sul coinvolgimento attivo e consapevole degli studenti, in un clima immersivo e stimolante. Questo approccio ha permesso agli studenti, attraverso l’utilizzo di metodologie di didattica “attiva” e strumenti semplici ma coinvolgenti, digitali e non, di sperimentare ed esplorare in modo creativo le proprie conoscenze, consolidando e potenziando gli apprendimenti di base della matematica attraverso percorsi alternativi ed accattivanti.